Curriculum

Specializzato in strategie di vendita, durante la mia carriera ha operato come consulente, nei più disparati settori: editoriali, industriali, finanziari, di servizi alle imprese. Finora oltre 600 aziende hanno deciso di far seguire al loro personale commerciale i miei corsi di marketing e di tecniche di vendita. Autore di numerosi scritti sull'arte della vendita, ho partecipato alla redazione di uno studio sulla "Psicologia del prezzo di vendita" e di diversi manuali sulla creazione e gestione di reti commerciali. Dopo aver ricoperto incarichi direttivi nell’ambito commerciale e del Marketing, per alcune grosse aziende Torinesi mi sono trasferito all’estero, dove ho prestato la mia consulenza per gruppi industriali operanti nell’ambito finanziario ed informatico. In particolare, ho diretto a Parigi un progetto di intelligenza artificiale, legato al mondo della formazione aziendale.

Tutto è incominciato mentre studiavo per una laurea in Economia.

"Capii in fretta che quello che stavano insegnandomi erano solo teorie e basta. Nessuno dei miei professori aveva MAI venduto qualcosa! Ho imparato di più, in tre mesi, vendendo enciclopedie porta a porta, che frequentando l'università. Poi un giorno... durante un viaggio a Londra, in una libreria, sono incappato su alcuni libri scritti da vecchi maestri di marketing: Hopkins, Ogilvy, Caples, Gary Halbert etc. In ogni modo mi attirarono. Così li comprai e cominciai a studiarli giorno e notte. Questi libri cambiarono la mia vita! Contenevano la "verità" che avevo tanto cercato e non avevano il tono saccente dei libri di scuola, ai quali ero stato assoggettato fino a quel momento. Questo fu un punto di non ritorno per me. Alla fine dei miei studi ero più che mai deciso a diventare marketer di professione!"

Agli inizi della carriera ho avuto la fortuna di essere chiamato a Torino per partecipare ad un importante progetto editoriale-informatico. Con il saggio accompagnamento di sperimentati copywriter come Giorgio Rossi, Luca De Cristoforo e specialmente di Luigi Sormani che lavorava a quell'epoca ad Ivrea, mi sono trasformato in un vero professionista della vendita in pochi anni... elaborando strategie di vendita che hanno portato centinaia di milioni di vecchie lire e a volte miliardi, in profitti per un'ampia varietà di clienti.

Dopo la parentesi torinese ho ricoperto incarichi sia come Responsabile direct-marketing che come Direttore marketing per alcune società che operavano nel campo della vendita diretta.

Durante la parentesi lavorativa parigina mi sono occupato di consulenza di vendita e di applicazioni informatiche nell'ambito dell'intelligenza artificiale.

Al mio ritorno in Italia ho scelto “La consulenza in strategie di vendita” perché mi sono accorto che molti imprenditori conoscono alla perfezione i loro prodotti... ma non sempre hanno il tempo di tenersi aggiornati sulle strategie di vendita più efficaci. Mi è sembrato giusto quindi abbinare le conoscenze di marketing apprese in tanti anni di pratica, con la mia passione verso la psicologia comportamentale dei clienti in ambito BtoB.

Attualmente, opero nel campo della formazione tramite Corsi Aziendali di uno, due o tre giorni.  Le metodologie illustrate durante questi percorsi formati I destinatari sono dirigenti aziendali, addetti alle vendite, agenti, liberi professionisti.

Se vuole, può contattarmi al cellulare.
Ecco il mio numero: 3282582292
Oppure mi scriva info@abatip.com